img_pro7 image

 News

FIRMATO ACCORDO SPAGNOL - AGRIBOLOGNA

News >>

A giugno di quest’anno Spagnol srl ha firmato un importante accordo con il consorzio di produttori agricoli Agribologna per fornire tutte le automazioni necessarie al funzionamento di una nuova serra riscaldata a biogas a Mezzolara di Budrio (BO).

La serra di 10mila metri quadrati produrrà pomodori tutto l’anno a ciclo continuo, si stimano più di 45 kg di prodotto al metro quadrato, sfruttando il calore di due impianti a biogas.

Per la realizzazione di questo progetto a impatto zero, Spagnol ha studiato e fornito le automazioni per:

- l’accumulo dell’energia proveniente dagli impianti a biogas;

- la gestione del clima per gli impianti di raffrescamento e di riscaldamento;

- la gestione dell’impianto di fertirrigazione;

- il sistema di recupero della soluzione nutritiva di drenaggio con disinfezione a UVC.

Tutto il progetto è stato studiato per ridurre al massimo l’impatto dello stesso sull’ambiente, senza dimenticare l’aspetto produttivo e quello altamente tecnologico dei sistemi utilizzati.

La serra infatti sarà alimentata da energia “verde” proveniente da un impianto di cogenerazione a biogas che viene alimentato da barbabietole coltivate sul posto.

Il progetto dell’impianto di irrigazione a ciclo chiuso è stato appositamente studiato per evitare la dispersione di fertilizzanti nell’ambiente. La soluzione nutritiva di drenaggio anziché rilasciata nell’ambiente come nelle coltivazioni tradizionali verrà infatti completamente recuperata, purificata attraverso un sistema di disinfezione a raggi UVC, e reimmessa nel sistema di irrigazione principale.

Da ultimo non bisogna dimenticare che una coltivazione idroponica a ciclo chiuso avrà un bassissimo fabbisogno di trattamenti fitofarmaci e antiparassitari, aumentando tanto la resa quanto la qualità del prodotto stesso. 

Indietro

IMPOSSIBLE VISUALIZZARE IL SITO
STAI USANDO UNA VERSIONE DATATA DI INTERNET EXPLORER!

Per migliorare la tua navigazione ti consigliamo di
aggiornare internet explorer alla versione più recente.
Per una navigazione più sicura ti raccomandiamo Mozilla Firefox il browser veloce, sicuro e gratuito!